Foggia: Successo per la X edizione della Giornata Nazionale dello Sport

bimbiTanti bambini entusiasti di provare “in piazza” le discipline rappresentate nella X Giornata Nazionale dello Sport, celebrata anche a Foggia ieri.

La GNS è stata istituita con direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2003 e si celebra nella prima domenica del mese di giugno per far diffondere la cultura dello Sport e la pratica delle varie discipline.

Quest’anno, per di più, la GNS è coincisa con le celebrazioni della Festa della Repubblica. Il CONI ha deciso di valorizzare questa coincidenza, organizzando iniziative sul territorio per riflettere sul valore dello Sport come diritto di tutti e come elemento di coesione sociale e di inclusione. Una tema, quello del diritto allo Sport, che si inserisce perfettamente nell’ambito del 2013, proclamato dalla Unione Europea “Anno Europeo dei Cittadini”. È ormai assodato che lo Sport è un insostituibile elemento educativo e formativo per i giovani e fonte di benessere e salute ad ogni età, degno di essere tutelato da norme nazionali e comunitarie. Sono certamente riconosciuti i benefici ed i valori dell’attività sportiva nella lotta alle principali piaghe sociali (violenza, disagio sociale, abuso di sostanze nocive, obesità) avvicinando la società civile ad una maggiore consapevolezza, partecipazione e sostegno ad un’attività sportiva diffusa e partecipata.

A Foggia la Giornata Nazionale  dello Sport ha ospitato diverse manifestazioni sia, in centro che in periferia, con esibizioni ed opportunità aperte a tutti di provare in prima persona alcune discipline sportive con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza.

La manifestazione è stata organizzata dalla Delegazione di Foggia del CONI, con il coordinamento del Delegato, il prof. Domenico Di Molfetta, e del Coordinatore Tecnico. prof. Nicola Mancini. Hanno collaborato l’Amministrazione Comunale di Foggia, con il Delegato Pasquale Dell’Aquila, delle Federazioni Sportive, degli Enti di Promozione, delle Discipline Sportive Associate e delle Società Sportive.

Determinante, per la riuscita del programma, il supporto e il coordinamento dello Staff Tecnico del CONI di Foggia, composto da Antonella Napoletano, Ciro Ruggiero, Davide Colella, Fiorenzo Moscatelli, Francesco Gioscia, Giovanni Rubino, Ivano del Grosso, Lucio Mazzilli, Marco Mascaro, Mario D’Adduzio eValeria Di Mauro.

GLI EVENTI

– Ore 9.30. Grande successo al Campo Scuola “N. Mondelli”, in Via Ascoli, a Foggia dove si è svolta la Manifestazione giovanile delle Federazioni Sportive sotto la supervisione dello Staff Tecnico del CONI di Foggia.

– Presso l’impianto di Tiro a Segno di Viale degli  Aviatori, 114, Foggia, laUITS (Unione Italiana Tiro a Segno) ha istruito i visitatori sulle caratteristiche dello sport e ha consentito a ragazzi con almeno 10 anni e adulti di effettuareprove di tiro ad aria compressa dai 10 metri.

– Ore 10.30. L’isola pedonale ha ospitato un piccolo “villaggio sportivo”: oltre 3000 le presenze di bambini e famiglie. Lo staff tecnico del CONI Foggia ha coinvolto i più piccoli attraverso giochi e percorsi motori riservati ai bambini delle scuole primarie di Foggia aderenti ai progetti scolastici CONI-MIUR-Regione Puglia-ASL (l’Alfabetizzazione Motoria e “SBAM!”, acronimo di Salute Benessere Alimentazione e Mobilità). Oltre 1000 i bambini intervenuti che hanno ricevuto graziosi gadget messi a disposizione dalla Delegazione CONI Foggia.

Spettacolari le dimostrazioni delle giovani campionesse della Ginnastica Artistica foggiana delle società A.S.D. Ginnastica Capitanata Foggia (della prof.ssa Mizar Cavaliere) e A.S.D. Stelle della Daunia Manfredonia (prof.sse Dayana Totaro e Federica Iantosco).

Accattivante l’esibizione di Zumba “on the road”, tenuta dalla prof.ssa Luana Gitto e dal suo staff.

Ci sono state anche prove su strada per il pattinaggio a rotelle, grazie al contributo dell’ASD Pattinaggio Foggia della prof.ssa Vincenza Pagano.

La Federazione Motociclistica è stata presente grazie al Moto Club Foggia e al team Traiettorie: con il coordinamento del Delegato provinciale Fulvio Clara sono stati forniti ai visitatori notizie sulle attività della Federazione e consigli sulla guida sicura.

Presente anche la Federazione Italiana Rugby, rappresentata dal Delegato provinciale Dario Scopece e dalla società CUS Foggia.

Importante l’intervento dell’ACLI Foggia con dimostrazioni di danza, equitazione, un torneo di minibasket maschile e femminile, un torneo di calcio a 5 svolto presso impianto US ACLI di Via Iarussi: un “programma nel programma” organizzato dal delegato provinciale dell’Ente di Promozione, Pasquale Errichiello.

Un altro Ente molto attivo, la Libertas Foggia del Delegato provinciale Giuseppe Guerrieri, ha organizzato attività dimostrative di diverse discipline nelle scuole paritarie di Foggia.

Stampa questo articolo Invia articolo
3 giugno 2013
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 agosto 2017
MTWTFSS
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
giugno: 2013
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
QR Code Business Card