Manfredonia: presentazione dei Campionati del Mondo Studenteschi di Beach Volley

confstampabeachSono stati presentati presso la Delegazione provinciale del Coni di Foggia i Campionato mondiali studenteschi di beach volley, in programma a Manfredonia dal 26 maggio al 2 giugno. La manfestazione è stata organizzata dal ministero dell’Istruzione e della Ricerca scientifica – Ufficio scolastico regionale per la Puglia in collaborazione con Fipav, il Comune di Manfredonia, l’ente Parco del Gargano e il Trentaduesimo stormo dell’Aeronautica militare di Amendola. Alla presentazione sono intervenuti Andrea Delpin presidente dell’International school federation, Luigi Fabrizi del Miur, il presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella, il delegato allo Sport di Manfredonia Alessandro Salinari, il tenente colonnello del comando di Amendola Giuseppe Lauriola, il direttore generale dei servizi generali dell’Istituto tecnico Giannone di Foggia Paolo Forcella, il delegato provinciale del Coni Domenico Di Molfetta.

Alla manifestazione sportiva partecipano circa 200 atleti, coinvolge 300 volontari e 50 studenti-interpreti che si alterneranno durante la “sei giorni” fra gare e momenti conviviali d’integrazione. Partecipano sei nazioni: oltre all’Italia che schiera tre squadre, gareggiano il Brasile, la Francia, la Germania, la Cina, il Liechtenstein. Domani l’arrivo delle prime delegazioni, comincia la Cina che troverà l’accoglienza degli studenti baresi al terminal degli arrivi dell’aeroporto Giovanni Paolo II di Bari.

“Insieme sarà la parola d’ordine della manifestazione – ha detto in apertura Andrea Delpin, presidente dell’International school federation – un concetto che vale sia per le piccole che per le grandi manifestazioni. Giro molto nel mondo, ma devo ammettere che dalla Cina all’Africa quasi mai riesco a trovare manifestazioni in cui si riesce a far confluire tutte le forze in campo. Manfredonia ci è già riuscita, questo evento è stato scippato alla Spagna che se l’era aggiudicato durante un consiglio generale, ma poi tergiversava a causa della crisi economica. La Puglia si è proposta, abbiamo accolto di buon grado la candidatura di Manfredonia. La nostra associazione cura molto gli aspetti sociali e culturali, sono certo che riusciremo a sintetizzare tutto questo”.

Il Parco del Gargano ha organizzato per il 30 maggio una giornata dedicata agli aspetti turistici del promontorio, una degustazione di prodotti tipici e momenti d’integrazione con l’ausilio dei gruppi folk. “Abbiamo realizzato tutto questo partendo dal presupposto che il territorio vince nel suo insieme. Questi campionati sono una vetrina molto importante per la nostra provincia, ognuno ha fatto la sua parte nell’ambito del proprio ruolo istituzionale, ma voglio sin da ora ringraziare Mimmo Di Molfetta che, da ultimo staffettista, ha preso in carico tutto il coordinamento”.

Manfredonia fornirà supporto logistico e organizzativo durante l’intera durata della manifestazione, ma i preparativi sono ovviamente cominciati molto tempo prima e non sono stati facili a causa delle bizze del tempo: “Lavoriamo costantemente per allestire e tenere in piena efficienza i campi di gara – – ha detto Alessandro Salinari delegato allo Sport del Conune di Manfredonia – la città merita questi campionati per la sua gente e le sue caratteristiche. Siamo la città della giovialità, abbiamo allestito un campo gara e il villaggio che avranno sullo sfondo il castello di re Manfredi”.

Tra gli sponsor si segnala anche l’Aeronautica Militare che ha garantito il trasporto via terra delle delegazioni. Per Renato Martino (Comitato italiano paraolimpico): il “Cip si rende partecipe dei messaggi che intende lanciare la manifestazione. Abbiamo costruito eventi d’integrazione con gli atleti disabili, con l’esibizione di due grandi atlete,  Shirina Spagnoli e Marina Sassani (quest’ultima campionessa it nuoto sincronizzato) che si esibiranno nella giornata dedicata agli eventu culturali” Luigi Fabrizi del Miur ha infine sottolineato la valenza dei Giochi sportivi studenteschi: “Oltre a questi mondiali di beach volley, abbiamo in programma iniziativa nel Lazio, in Calabria e con il calcio a Rimini a settembre”.

Programma e numeri della manifestazione

Stampa questo articolo Invia articolo
27 maggio 2013
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 settembre 2017
MTWTFSS
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
maggio: 2013
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
QR Code Business Card