Monte Sant’Angelo: La cultura è movimento, la bellezza è (r)evolution

Dal 25 al 28 luglio 2013 torna FestambienteSud

festambienteTorna FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia giunto alla sua nona edizione. Dal 25 al 28 luglio 2013 dibattiti, concerti e master class nella splendida cornice del centro storico di Monte Sant’Angelo, Città Unesco. Molte le novità di quest’anno: la direzione artistica affidata agli Area, lo storico gruppo musicale, e la scuola estiva di filosofia.

Tema: “La cultura è movimento, la bellezza è (r)evolution”. Presto il programma completo dei concerti e degli altri eventi.

“Il programma della nona edizione di FestambienteSud, intitolata ‘La cultura è movimento, la bellezza è (r)evolution’, si caratterizza per il tentativo di tener assieme la cultura musicale e quella filosofica” – spiega Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud – “Per questo motivo abbiamo sviluppato due collaborazioni d’eccezione: la prima è quella con gli Area, lo storico gruppo musicale definita di recente la migliore jazz-rock band italiana, con i quali siamo onorati di lavorare; la seconda è la partnership con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e la Società Filosofica Italiana per la realizzazione di una scuola estiva di filosofia”.

A FestambienteSud gli Area – International POPular Group saranno protagonisti di un atteso concerto e della Libera UniversitAREA, con tre aule di Master class di formazione musicale con Patrizio Fariselli (improvvisazione), Paolo Tofani (chitarre), Ares Tavolazzi con Walter Paoli (Basso elettrico, contrabbasso e Batteria). Sempre a cura degli Area la selezione degli altri ospiti musicali della nona edizione di FestambienteSud, che presto sarà reso pubblico.

Per provare a definire l’identità musicale degli Area, il loro genere e i loro percorsi, si deve chiamare in causa il jazz, il rock, il progressive, la world music, l’avanguardia, la pura sperimentazione, la canzone politica. Dopo 30 anni di cambiamenti sociali ed evoluzioni musicali oltre che tecnologiche, ecco Ares Tavolazzi (basso), Paolo Tofani (chitarre e synth) e Patrizio Fariselli (tastiere) nuovamente insieme sul palco. La storia degli Area, iniziata nel 1972 con il grande Demetrio Stratos, continua sino ad oggi. Quella di Fariselli, Tofani e Tavolazzi però non è una “reunion” vera e propria dal sapore nostalgico, ma un’operazione musicale di ben più ampio respiro: facendo tesoro del comune passato, la band vuole guardare soprattutto al futuro proponendo non solo la musica degli Area ma anche i rispettivi percorsi musicali individuali intrapresi in questi anni.

“Etica, Economia, Ambiente” è il titolo della Scuola Estiva di Filosofia nell’ambito della nona edizione di FestambienteSud, promossa dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, in partnership con la Società Filosofica Italiana-sez. di Foggia, il Comune di Monte Sant’Angelo e Legambiente. I relatori saranno Domenico Losurdo (26 luglio) che presenterà il libro “La lotta di classe. Una storia politica e filosofica” (Laterza, Roma-Bari 2013), l’ex ministro dell’economia Piero Barucci (27 luglio) e Bruno Amoroso economista di fama mondiale (28 luglio). I relatori interloquiranno con Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale di Legambiente, Giuliano Volpe, Rettore dell’Università di Foggia, Domenico di Iasio, presidente della SFI sezione di Foggia.

A FestambienteSud, oltre ai concerti anche mostre, un laboratorio per ragazzi e altri eventi. Presto il programma completo su www.festambientesud.it.

Per info su le Masterclass di UniversitAREA e la Scuola estiva di Filosofia: info@festambientesud.it

Stampa questo articolo Invia articolo
13 giugno 2013
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 agosto 2017
MTWTFSS
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
giugno: 2013
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
QR Code Business Card