Foggia: “Se ti tradisco (non) è la fine del mondo” – Sei autori e il loro ultimo desiderio

Giovedì 6 giugno, ore 19, libreria Ubik di Foggia. Dodici racconti “in scena”. Due dei sei autori, Michele Marolla e Gabriella Genisi, presentano la raccolta

ultimodesiderioI Maya hanno fallito: il mondo non è finito. Ma qualcuno, forse segretamente, un po’ ci ha sperato. E anzi, ha voluto raccontarlo. Per la precisione sei persone, sei autori, sei scrittori alle prese ciascuno con due racconti, per una raccolta dal titolo emblematico: Ultimo desiderio. Se ti tradisco (non) è la fine del mondo (Gelsorosso). Giovedì 6 giugno, alle ore 19, due degli autori del libro, Michele Marolla (curatore dell’opera)e Gabriella Genisi, presentano questa divertente e ben congegnata raccolta di storie nello spazio live della libreria Ubik di Foggia. Per la Genisi inoltre, si tratta di un gradito ritorno, dopo la presentazione di Uva noir (Sonzogno), risalente ad aprile 2012. Ad impreziosire la serata, anche alcuni momenti musicali a cura della flautista Martina Perretta helpful hints. Conduce, il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Davide Grittani.

Ultimo desiderio. Se ti tradisco (non) è la fine del mondo(Gelsorosso, 2013; collana: Cardi; pagine 128, € 10; autori: Eva Clesis, Berarda Del Vecchio, Gabriella Genisi, Michele Marolla, Michele Monina, Alberto Selvaggi). Sei autori: tre donne e tre uomini, la doppia visione dell’ultimo desiderio. Dodici racconti, o meglio 6 racconti di base e 6 racconti speculari (la stessa storia vista dall’altro protagonista). E un racconto-prolusione. Scrittori che raccontano “ultimi desideri” tra commedia e dramma, ricerca interiore e sogni inespressi, con il tradimento come elemento unificante delle diverse storie. La raccolta ha debuttato nello stand pugliese del Salone del Libro di Torino.

Gabriella Genisi. Scrittrice di numerosi libri e racconti. Con Sonzogno ha pubblicato i primi tre episodi della serie che vede come protagonista il Commissario Lolita Lobosco: La circonferenza delle arance, Giallo ciliegia e Uva noir. È tra gli organizzatori della rassegna letteraria Il libro possibile di Polignano a mare.

Michele Marolla. Inviato speciale della «Gazzetta del Mezzogiorno», è stato anche responsabile di “Economia & Finanza” e Capocronista dello stesso quotidiano. Animatore culturale, ideatore e curatore della staffetta letteraria “In cerca d’autore” e del progetto “Ultimo desiderio”. Ha inoltre inventato le pagine di Gazzetta Lavoro, sempre per il quotidiano barese.

L’idea è semplice ed efficace: ciascun narratore racconta la «sua» fine del mondo con lo sguardo retrospettivo di un personaggio e poi, in un racconto bis e speculare, ne offre il sapido o arguto «controcampo», spesso sorprendente, ovvero «la fine del mondo» vista dal lui o dalla lei che interagì con il protagonista. Un gioco che non faremo il torto di svelare nei dettagli per non rovinare il «bingo» di storie costruite a mo’ di meccanismi a orologeria, che precipitano verso l’ora X dei Maya e, appunto, si rovesciano nel loro contrario. Un certo gusto per l’epilogo paradossale, congruo con le contingenze, pervade infatti le pagine di Ultimo desiderio. Ma siamo pur sempre e quasi sempre nel nostro Sud che – almeno nella vulgata – è vorace di emozioni, di eros, di vitalità talvolta un po’ cinica; il Sud, insomma, incline al ghigno del riscatto in extremis, del gol in zona Cesarini, dell’arditezza grazie a una mano de Dios come quella leggendaria invocata da Maradona o di un’esuberanza alla maniera di Antonio Cassano.

Stampa questo articolo Invia articolo
1 giugno 2013
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 luglio 2017
MTWTFSS
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456
giugno: 2013
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
QR Code Business Card