“MEDISTONE EXPO”: Apricena attore principale in Camera di Commercio

La biennale del Lapideo presentata a Foggia dal Sindaco Potenza e l’Assessore Di Sipio

medistoneLa sala della Giunta della Camera di Commercio di Foggia ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del “Medistone Expo” 2013, la fiera internazionale del settore Lapideo in programma a Bari dal 15 al 18 maggio, alla quale il Comune di Apricena reciterà un ruolo da protagonista, occupando un intero padiglione di oltre 1.500 metri quadri. All’evento, per l’Amministrazione Comunale, hanno partecipato il Sindaco Antonio Potenza e l’Assessore ai Lavori Pubblici Tiziana Di Sipio. Con loro presenti Eliseo Zansasi, Presidente della Camera di Commercio, il Direttore Generale Matteo Di Mauro e Billa Consiglio, in rappresentanza dell’Associazione PromoDaunia.

È stata l’occasione, da parte del Sindaco, per ribadire “la grande importanza che rivestirà per Apricena la partecipazione ad un evento di portata e caratura internazionale, degna vetrina per la nostra Pietra che rappresenta un settore importante per l’intera economia della Puglia”. Il Primo Cittadino e l’Assessore Di Sipio hanno ricevuto i complimenti dagli esponenti della Camera di Commercio per l’ottimo lavoro svolto in collaborazione con le imprese del territorio, che hanno aderito in massa alla manifestazione.

Infatti il padiglione del Comune di Apricena sarà interamente arredato con il contributo delle aziende del territorio, per dare il massimo risalto possibile alla Pietra in un contesto tanto importante. “Come già detto nei giorni scorsi – ha proseguito Potenza – avevamo il dovere, come Istituzione, di rispondere presente e cogliere al volo questa occasione. Anche in ragione del fatto che il settore lapideo, grazie soprattutto all’export, è uno dei pochi comparti della nostra economia locale e regionale che vanta un bilancio positivo”.

“Infatti, nonostante la forte recessione, le esportazioni di Pietra tagliata, modellata e finita sono cresciute del 26% nel 2012 rispetto al 2011, con un indotto di 10.5 milioni. Mentre la Pietra grezza ha avuto un incremento del 40% di vendite, passando dai 4.7 milioni del 2011 ai 7 milioni del 2012. In un settore che, lo ricordiamo, interessa 78 aziende del nostro bacino, che comprende anche i Comuni di Lesina e Poggio Imperiale, anche loro ospiti nel nostro padiglione”.

Numeri che, ha precisato, “ci servono anche per far capire alla Regione la necessità di avere al più presto regole certe per il settore, come una legge regionale sulle escavazioni e tavoli tecnici specifici con i principali attori del comparto. Anche perché l’Amministrazione Comunale si sta impegnando a creare le condizioni per un ulteriore sviluppo del settore, come dimostrano gli atti già deliberati in meno di un anno dal Consiglio in merito alla realizzazione di una piastra intermodale e di una bretella stradale che favorisca il transito dei mezzi pesanti dall’area estrattiva all’area industriale, oltre ad altri provvedimenti in cantiere, tra cui il Piano particolareggiato delle attività estrattive”.

“Voglio sottolineare – ha ripreso l’Assessore Di Sipio – il grande impegno di tutti nella realizzazione di questa iniziativa che mi permetto di definire epocale, viste le forze messe in campo. Ringrazio le imprese del settore che hanno aderito e gli altri protagonisti che si sono messi a disposizione sin da subito per consentire la partecipazione al “Medistone”. Il nostro padiglione, che consterà di un viale urbano arredato in Pietra e  di spazi dedicati anche a conferenze e mostre sull’ “oro” del nostro territorio, sarà sicuramente il fulcro di una esposizione destinata a crescere, grazie anche – conclude – alla supervisione e all’ottimo lavoro del consorzio Carrara Fiere”.

Stampa questo articolo Invia articolo
8 maggio 2013
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 novembre 2017
MTWTFSS
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
maggio: 2013
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
QR Code Business Card