Rodi Garganico: Master class di Musica da Camera con Andrew Wright

Mercoledì 24 aprile a Rodi Garganico in collaborazione con il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia

andrewWrightL’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera, in collaborazione con il Conservatorio “Umberto Giordano”, ha organizzato una master class di Musica da Camera con il pianista statunitense Andrew Wright.

La master class si terrà mercoledì 24 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, presso l’Auditorium della sede di Rodi Garganico del Conservatorio.

L’incontro formativo è volto ad offrire agli studenti una prospettiva ampia sulle realtà artistiche e lavorative internazionali e nasce dalla sinergia tra l’Associazione Amici della Musica “Paisiello” e il Conservatorio “Umberto Giordano”, grazie, in particolare, al suo direttore Franco di Lernia, al presidente Enrico Sannoner, e ai fiduciari Giuseppe Spagnoli e Michele Castelluccia che hanno accolto l’iniziativa.

Andrew Wright è attivo come concertista in Olanda, dove attualmente risiede, come negli Stati Uniti. Ha suonato anche in Messico e in prestigiosi festival in Nord America, oltre ad essersi esibito per radio e TV. Ha vinto numerosi i premi, tra cui il 1° premio alla Duquesne Piano Competition, Konrad Wolf-Ilse Bing Chamber Music Competition, Mu Phi Epsilon Competition, e una segnalazione presso la prestigiosa Classical Fellowship della American Pianist Association. Dopo la laurea di 1° livello sotto la guida di J. Bees, con speciale borsa di studio Konrad Wolf-Ilse Bing Chamber Music Scholar, Wright ha conseguito il master in Pianoforte presso la Southern Methodist University di Dallas con A. Mouledous e numerose master-classes con A. Bax e J. Achucarro.  Attualmente studia con Naum Grubert presso il Royal Conservatory di Hague.

 

CURRICULUM

 

Andrew Wright

Un eminente critico musicale cosi si è espresso: “Il programma scelto ha affascinato per ampiezza, varietà e grande difficoltà… Wright ha dominato tutti passaggi virtuosistici e ha raggiunto una straordinaria intensità drammatica che si ascolta raramente. Si era di fronte ad un magnifico pianista, come artista e come esecutore”.

Dal primo debutto con l’Orchestra di Stato in Michican, Messico, ha suonato con varie orchestre negli Stati Uniti, Messico e Olanda, esibendosi per radio e TV.

Come esecutore di musica contemporanea, ha realizzato la prima mondiale di un lavoro per pianoforte e orchestra di Jason Moore, di un quintetto di John Ferritto e ha eseguito la prima mondiale di un nuovo lavoro di Walter Mays.

Ha fondato e diretto l’ensemble di musica contemporanea Zeitgeist Consort con concerti sperimentali e eventi creativi vari.

Ha suonato in prestigiosi festival in Nord America come Banff Chamber Music Festival, Music Academy of the West, International Musical Arts Institute, Kent/Blossom Chamber Music Festival, Mimir Chamber Music Festival, TCU-Van Cliburn Piano Festival, e International Holland Music Session.

Numerosi i premi: 1° premio alla Duquesne Piano Competition, Konrad Wolf-Ilse Bing Chamber Music Competition, Mu Phi Epsilon Competition, e segnalazione presso la prestigiosa Classical Fellowship della American Pianist Association.

Dopo la laurea di 1° livello sotto la guida di J. Bees, con speciale borsa di studio Konrad Wolf-Ilse Bing Chamber Music Scholar, Andrew ha conseguito il master in Pianoforte presso la Southern Methodist University di Dallas con A. Mouledous e numerose master-classes con A. Bax e J. Achucarro.

Vive ora in Olanda, a Hague, dove studia con Naum Grubert presso il Royal Conservatory.

Stampa questo articolo Invia articolo
22 aprile 2013
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 luglio 2017
MTWTFSS
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456
aprile: 2013
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
QR Code Business Card