San Severo: Terminate le iniziative per la rassegna “Giornata Internazionale della Donna”.

arcidonnaL’ARCIDONNA circolo “Elsa Morante” di San Severo anche quest’anno ha concluso la serie di appuntamenti del mese di marzo per ricordare l’8 marzo Giornata Internazionale della Donna. Le iniziative hanno goduto del patrocinio dell’Amministrazione Comunale, attraverso gli assessorati alla Cultura ed alle Attività Bibliotecarie, seguite dal Sindaco avv. Gianfranco Savino e dall’Assessore Raffaele Bentivoglio.

La mostra “Hobby di donna”, giunta alla 6a edizione, ha riscosso notevole soddisfazione da parte delle espositrici nonché dei numerosi visitatori che hanno avuto modo di poter apprezzare molti talenti femminili del territorio.

Grande successo, poi, per la serata presso la Sala Fanelli della Biblioteca dei Cappuccini, Il “LABORATORIO ARMONICO” ha offerto un concerto dal titolo “LA SCIANTOSA: DIVA DI UN TEMPO CHE FU, NEL CUORE DEL MEDITERRANEO”, carrellata di brani di musica napoletana e non, facenti parte del repertorio delle sciantose più famose del periodo della Belle Epoque. Il soprano Tina De Luca, magistralmente supportata dal pianoforte del M° Felice Iafisco, con la partecipazione della prof.ssa Anna Colucci, all’oboe e della prof.ssa Carmela De Michele, al clarinetto, si è perfettamente calata nel personaggio della sciantosa napoletana, eseguendo tutti i brani, con verve e brio. I musicisti, in una girandola crescente di emozioni, hanno fatto rivivere la musica del Cafè Chantant, con una serie di brani indimenticabili, tra i quali: “Santa Lucia luntana” di E.A. Mario, “ La Spagnola” di V. Di Chiara, “Salomè” di R. Stolz, “Marechiare” di F.P. Tosti e molti altri, raccontando le storie di alcune tra le sciantose più celebri: Anna Fougez, Lina Cavalieri, Belle Otero, Maria Campi, Emilia Persico, Nina De Charny, Armad’Ary. La serata è stata arricchita da vivaci gag e divertenti siparietti che hanno deliziato il foltissimo pubblico presente in sala. Fra musica, risate e momenti di riflessione si è scoperto il triste mondo delle sciantose lontano  dai lustrini.

Non meno interessante è stata la conferenza “Le Età della Donna: dall’approccio medico all’educazione alimentare” tenuta da due valide professioniste sanseveresi: la dott.ssa Francesca D’Onofrio, reumatologa e la dett.ssa Francesca Pia Menanno nutrizionista che hanno illustrato come  un uomo e una donna, in salute e in malattia… sono diversi.

“A nome di tutti i soci dell’associazione – ha detto la dott.ssa Lucia Schiavone, presidente del Circolo ARCIDONNA Elsa Morante – desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale, ed in particolare il Sindaco Savino e l’Assessore Bentivoglio, e quanti si sono impegnati alla buona riuscita di tutti gli appuntamenti di marzo, nonché tutte le socie che ogni anno collaborano con passione all’organizzazione degli appuntamenti”.

Stampa questo articolo Invia articolo
29 marzo 2013
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 luglio 2017
MTWTFSS
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456
marzo: 2013
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
QR Code Business Card