Foggia: Musica Civica – Omaggio alle donne e a Beethoven

Spettacolo unico: domenica 3 marzo – ore 18.00 presso il Teatro del Fuoco di Foggia

musicacivicaIl sesto appuntamento di Musica Civica, che si terrà domenica 3 marzo alle ore 18.00 al Teatro del Fuoco di Foggia, si presenta come assolutamente originale per il doppio omaggio: alla donna, in vista delle celebrazioni dell’8 marzo, e a Ludwig van Beethoven, compositore troppo spesso ed erroneamente definito misogino a causa del suo complesso rapporto con le donne.

Continua a riservare proposte di particolare pregio culturale e interesse sociale la seguitissima stagione realizzata dalla Provincia di Foggia, nelle persone del presidente Antonio Pepe e del vicepresidente Billa Consiglio, e dal Comune di Lucera.

“8 marzo: riflessioni” è il titolo della conversazione che si incentrerà sul più peculiare dei ruoli della donna, quello di madre, considerato però nell’ottica della società moderna che la vede contemporaneamente anche lavoratrice e dedita alla comunità, impegnata nel sociale, ma anche nella politica attiva, nella famiglia quanto nel volontariato.

A raccontare la propria esperienza saranno due personalità di rilievo che rappresentano questa tipologia di donna: Serena Palomba, co-fondatrice dell’Associazione Cometa, una delle realtà di accoglienza, affido ed educazione tra le più significative del nostro Paese, vero modello ed esempio di eccellenza in questo settore, e Sara Doris, presidente esecutivo di Fondazione Mediolanum Onlus con cui lavora alacremente per dare sostegno all’infanzia disagiata in Italia e nel mondo e alle donne-madri in quelle società in cui questo ruolo è relegato ai margini e privato dei pieni diritti, attraverso la realizzazione di progetti ed iniziative di educazione e di inserimento professionale.

Moderatore sarà Oscar Di Montigny, Head of Mediolanum Corporate University e fautore di “MCU incontra l’Eccellenza” ciclo di incontri organizzati con l’intento di favorire il contatto diretto con personalità che nel mondo incarnano modelli di eccellenza in vari settori professionali.

Il concerto che seguirà, l’unico concerto sinfonico della rassegna “Musica Civica”, è interamente dedicato a Beethoven, di cui si ascolteranno la suggestiva e tragica ouverture “Coriolano” op. 62, seguita da un pezzo mai eseguito a Foggia negli ultimi decenni per via della complessità esecutiva che vede sul palco tre solisti – violino, violoncello e pianoforte – accompagnati da un’orchestra sinfonica: il Triplo concerto op. 56.

Il parterre di artisti è fortemente caratterizzato dall’internazionalità delle presenze, in conformità con l’intento della direzione artistica di Musica Civica, affidata al maestro  Gianna Fratta, che con questa iniziativa porta a Foggia i grandi nomi del concertismo internazionale.

Sul palco, a interpretare il mastodontico Triplo concerto, un brano della durata di 37 minuti di grande virtuosismo e appeal, ci saranno il noto violoncellista Kirill Rodin, strumentista russo vincitore del premio Tchaikowsky nel 1986 e docente al conservatorio di Mosca, la pianista coreana Sunwha Park, una delle giovani pianiste di pregio dell’Est del mondo, il violinista foggiano Dino De Palma, unico “prodotto made in Capitanata”, e il direttore d’orchestra spagnolo Leonardo Martinez a guidare l’orchestra sinfonica Musica Civica.

L’unicità della proposta concertistica, oltreché per l’internazionalità degli interpreti, è dovuta all’esecuzione del grande capolavoro beethoveniano, il primo mai concepito per questo tipo di organico (3 solisti e orchestra). Durante la vita di Beethoven fu eseguito una sola volta, ed anche dopo la sua morte è raramente entrato nelle sale da concerto, a causa dell’inusuale presenza di tali strumenti concertanti insieme, della grande difficoltà di esecuzione e della complessità di una partitura mastodontica per intensità e durata.

L’appuntamento è fissato per domenica alle 18.00 (ingresso ore 17.30) al Teatro del Fuoco di Foggia.

Ingresso con abbonamento o con biglietto in vendita il 3 marzo dalle ore 17.00 al botteghino del Teatro del Fuoco, secondo disponibilità dei posti.

Info:

sito web www.musicacivica.it – Facebook https://www.facebook.com/musicacivica

Stampa questo articolo Invia articolo
1 marzo 2013
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 settembre 2017
MTWTFSS
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
marzo: 2013
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
QR Code Business Card