Foggia: “Colloquia 2013”, incontri coi protagonisti della cultura

La quinta edizione dell’appuntamento organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia

colloquia 2013Si avvicina la V edizione di “Colloquia”, il Festival delle Idee organizzato annualmente dalla Fondazione Banca del Monte “Domenico Siniscalco Ceci” di Foggia in collaborazione con la Biblioteca Provinciale “Magna Capitana” di Foggia.

Anche negli incontri di quest’anno i protagonisti del pensiero contemporaneo analizzeranno temi di respiro universale ma calati nella realtà di oggi, come hanno già fatto negli appuntamenti precedenti scienziati, docenti universitari, filosofi, giornalisti, scrittori e ricercatori.

A partire dalla I EDIZIONE, nel 2009, dedicata al tema “Ordine-disordine-equilibrio”, sul quale si confrontarono il teologo Giovanni Gennari e il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’appuntamento promosso dalla Fondazione Banca del Monte è in costante crescita di pubblico e di apprezzamenti, come testimoniano il prestigio degli ospiti che animano il dibattito, i giudizi positivi espressi dagli spettatori ma anche dalle testate giornalistiche.

Il tema di Colloquia 2013 sarà “I CAVALLI DI TROIA” che verrà affrontato sotto il profilo scientifico-tecnologico, filosofico, giuridico e della comunicazione.

L’appuntamento è fissato per venerdì 22 marzo nella sede della Fondazione Banca del Monte (Foggia, Via Arpi 152) e per sabato 23 e domenica 24 marzo nell’Auditorium della Biblioteca Provinciale “Magna Capitana” di Foggia (Viale Michelangelo 1).

Per illustrare programma ed ospiti dell’edizione 2013, è stata organizzata una conferenza stampa, lunedì 11 marzo, alle ore 10, nella Sala “Rosa Del Vento” della sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia (Via Arpi 152). Parteciperanno il Presidente della Fondazione, avv. Francesco Andretta, la Vice Presidente della Provincia di Foggia, avv. Maria Elvira Consiglio, e il Direttore della Biblioteca Provinciale di Foggia, dott. Francesco Mercurio.

COLLOQUIA – LE PRECEDENTI EDIZIONI

I EDIZIONE 2009 – Tema “Ordine-disordine-equilibrio”

Protagonisti: il teologo Giovanni Gennari e il matematico Piergiorgio Odifreddi.

 

II EDIZIONE 2010 – Tema: “Evoluzione – Involuzione – Metamorfosi”

Protagonisti: i giornalisti Michele Partipilo, Attilio Romita e Antonio Caprarica; l’attore Alessandro Bergonzoni; Luca Serianni, professore di Storia della lingua italiana Università “La Sapienza” di Roma; Romano Luperini, professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Siena; Khaled Fouad Allam, professore di Sociologia del mondo islamico all’Università di Trieste; Padre Gianfranco Grieco, Capo Ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Direttore della Rivista PCF “Familia et Vita”; Costantino Foschini, giornalista; Umberto Galimberti, filosofo, docente di Filosofia della Storia e psicologia dinamica all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia

III EDIZIONE 2011 – Tema: “Confini: la norma e il suo contrario”

Protagonisti: i giornalisti e scrittori Marcello Veneziani e Benedetta Tobagi; Gianni Vattimo, filosofo; Vito Mancuso, teologo e, dal 2013, docente di “Storia delle Dottrine Teologiche” all’Università degli Studi di Padova; Roberto Vacca, matematico, divulgatore scientifico e “futurologo”; Maurizio Ferraris, professore ordinario di filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino

IV EDIZIONE 2012Tema: “Essere o Apparire”

Protagonisti: Francesco Belletti, sociologo, Direttore del Centro Internazionale Studi sulla Famiglia; Gilberto Corbellini, professore ordinario di Storia della medicina all’Università “La Sapienza” di Roma e giornalista; Roberto Cotroneo, giornalista e scrittore; Masolino D’Amico, saggista, critico teatrale, giornalista, docente universitario; Giuseppe Donghi, docente universitario, esperto di comunicazione scientifica biomedica; il giornalista Roberto Festa; Armando Massarenti, filosofo e giornalista; Enrico Menduni, docente di “Culture e formati della televisione e della radio” all’Università “Roma3”.

Stampa questo articolo Invia articolo
28 febbraio 2013
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 novembre 2017
MTWTFSS
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
febbraio: 2013
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  
QR Code Business Card