Bari: presentazioni dei gemellaggi tra i carnevali di Manfredonia e Tricarico.

gemellaggiotricmanfCon la ciliegina sulla torna della visita istituzionale ed operativa che Henry van der Kroon, presidente della Federazione delle città carnevale d’Europa farà a Manfredonia il 3 e 4 marzo prossimi, si è svolta stamane presso il Cineporto di Bari la conferenza stampa di presentazione di “Carnevale 2013: Puglia e Basilicata si gemellano. Il patto tra Manfredonia (Foggia) e Tricarico (Matera) nel nome di Sant’Antonio Abate, della transumanza, delle eccellenze enogastronomiche\turistiche, della musica popolare e dell’incredibile ed instancabile verve delle scuole”.

Erano presenti Matteo Fusilli (Presidente Agenzia del Turismo di Manfredonia), Anna Rita Prencipe (Presidente del Comitato Carnevale di Manfredonia), Mariantonietta Di Sabato (Componente del Comitato Carnevale di Manfredonia), Roberto Incudine (Presidente della Pro Loco di Tricarico), Rocco Stasi (Vice presidente della Pro Loco di Tricarico), Rocco Dabraio (vice sindaco di Tricarico), Roberto Bianco (Carnevale di Putignano), Federico Massimo Ceschin (PugliaPromozione), Matteo Palumbo (portavoce Lucania Promotion) che hanno presenteranno i dettagli di questo sodalizio ed il fitto ed interessante programma di eventi che lo caratterizzeranno.

 Tra le novità di questa 60a Edizione del Carnevale di Manfredonia bisogna mettere in evidenza l’interessante gemellaggio tra il Carnevale di Manfredonia e quello di Tricarico (Mt). La Lucania Promotion srl ha proposto l’idea al Comitato Carnevale di Manfredonia e alla Pro Loco di Tricarico, e sta confezionando pacchetti ad hoc sia a Manfredonia che a Tricarico per facilitare la promozione del territorio e il turismo, attraverso proposte mirate ad individuare diversi target di utenti, i quali saranno ‘invogliati’ a recarsi e restare due giorni nei due territori, così vicini e simili tra di loro da decidere di unire le forze per rilanciare l’economia e per evitare di perdere per sempre le proprie ricchezze storiche e culturali.

Nel primo pomeriggio la lieta notizia: Tricarico nel 2013 è sul podio dei Carnevali nazionali. Infatti, ‘Italia.it’, il portale del ufficiale del turismo nazionale, con un importante richiamo fotografico in home page, l’ha indicato tra le tre kermesse assolutamente da non perdere.

“Nei momenti di crisi a fare la differenza sono le idee, soprattutto se esse partono e valorizzano le nostre origini – ha dichiarato Incudine- Questo incontro tra territori raccontano una parte d’Italia che vive e non si abbatte. Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso insieme. L’obiettivo è ambizioso: unire forze ed energie per esportare i nostri Carnevali a livello internazionale per non far morire la nostra storia e la nostra identità”. “Questo gemellaggio ci soddisfa perché ci fa centrare l’obiettivo della visibilità e della promozione oltreconfine-  ha fatto eco la Prencipe-. Nonostante le difficoltà e le diversità, con Tricarico si è subito instaurato una simbiosi ed una collaborazione che non può far altro che bene ad entrambi. La nostra stella polare è il turismo attraverso il quale creare economia ed occupazione”.

Ampio spazio alle riflessioni sul turismo. “Non si può essere mai soli – ha sottolineato Fusilli-. Questo gemellaggio è un’incredibile occasione e chance da non sprecare. Con questa concreta unione d’intenti comincia nel migliore dei modi la storia dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia. C’è la voglia e la volontà di guardare con maggiore fiducia al futuro”. A tal proposito la novità dei pacchetti turistici sul Gargano e territorio materano. “Lucania Promotion – ha spiegato Palumbo-. ha confezionato pacchetti low cost ad hoc sia a Manfredonia che a Tricarico per facilitare la promozione del territorio e l’incoming turistico, attraverso proposte mirate ad intercettare diversi target di utenti, i quali, a seconda delle proprie esigenze (soprattutto economiche), saranno ‘invogliati’ a recarsi e restare due giorni nei due territori. Trattasi dell’avvio di un lungo percorso che andrà avanti anche dopo il Carnevale per due territori molto vicini e molto simili tra di loro che hanno deciso di unire le proprie forze per rilanciare l’economia e per evitare di perdere per sempre le proprie ricchezze storiche e culturali. Con questo gemellaggio abbiamo dimostrato che le lotte di campanile sono solo sulla carta e che, invece, l’unione fa la forza, o meglio la differenza, soprattutto in tempo di crisi”.

Di spessore anche gli altri interventi istituzionali. “Il Carnevale – ha detto Debraio- rappresenta la cultura di un luogo. I Comuni che hanno la fortuna di avere un simile tesoro, non possono far mancare il loro sostegno ad una leva dell’economia e della storia. Il Carnevale azzera le distanze e le difficoltà. Come dice il Presidente van der Kroon ‘Il Carnevale è una cosa maledettamente seria”. “Il Carnevale – ha enfatizzato Bianco- è la festa più diffusa al mondo, l’unica che riesce a portare in piazza milioni e milioni di persone libere di esprimersi senza timori. Poco prima di questa conferenza è nato un suggestivo appuntamento: il Forum nazionale delle città aderenti alla rete dei Carnevali d’Europa, che si riunirà per la prima volta a Manfredonia il 3 e 4 marzo prossimi in occasione della visita in loco del Presidente van der Kroon. Questo gemellaggio tra Manfredonia e Tricarico dev’essere d’esempio e di buon auspicio per far del Carnevale una fonte economica e culturale fruibile tutto l’anno e che dia spazio alle energie ed alla preparazione dei nostri giovani”.

Da registrare una nota di colore particolare e benaugurante per il gemellaggio. Mentre sul maxi schermo scorrevano le immagini de ‘Il Sipontino Show’, il grande spettacolo della Notte colorata che si svolge in Piazza Duomo, la Piazza Grande del compianto cantautore Lucio Dalla di origini sipontine, dai corridoi del Cineporto, dai corridoi del Cineporte si sono diffuse le note di ‘Caruso’ una delle sue più celebri canzoni.

Stampa questo articolo Invia articolo
31 gennaio 2013
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 novembre 2017
MTWTFSS
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
gennaio: 2013
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
QR Code Business Card