Manfredonia: Enzo Miceli ed il LUC – un’alleanza per la musica

enzomiceliVenerdì 18 gennaio 2013 in occasione del primo appuntamento del LUCPHONIC si è tenuto presso il LUC di Manfredonia il workshop di apertura e presentazione del nuovo percorso sonoro targato Pandemia.

Il seminario è stato curato da Enzo Miceli, scopritore e produttore discografico, tra gli altri, di Daniele Silvestri, del quale ha prodotto sette album e canzoni di successo, quali, solo per citarne alcune, “Salirò”, “La paranza”, “Le cose in comune”, brano per il quale ha vinto insieme a Silvestri la Targa Tenco.

Enzo Miceli, premiato agli Italian Music Award 2001 e 2003 come miglior produttore italiano, è al momento impegnato in attività di scouting e seleziona attraverso delle audizioni al nord, centro e sud Italia nuovi artisti tra cantautori, band, interpreti, autori e compositori da inserire nel roster della Panama L.T.M. (libero territorio musicale), etichetta discografica indipendente della quale è responsabile.

Il seminario è stato incentrato sulle modalità utili per soddisfare l’esigenza degli artisti di incrociare maggiori opportunità e contatti con l’industria musicale.
Particolare enfasi è stata data all’approfondimento del business, della produzione e delle nuove tecnologie, con l’intento di proporre e stimolare una cultura positiva della creatività e della competizione.

Un approccio molto concreto e schietto ha caratterizzato il seminario, conclusosi con delle piccole e divertenti esibizioni chitarra e voce a cura dei tanti musicisti intervenuti. Numerosi talenti del nostro territorio sono stati felici di potersi confrontare con un attore primo del mondo della musica. Intento del LUC e del LUCPHONIC è infatti non quello di offrire semplicemente un palco, una ribalta più o meno utile alle band, ma creare momenti di crescita, di aggregazione e di confronto attraverso il pretesto della gara. La competizione è importante, ma più importante è l’opportunità di incontrarsi e scoprire nuovi percorsi  e nuove possibilità.

Enzo Miceli ha assistito con interesse alle esibizioni del primo appuntamento del LUCPHONIC. Il concorso prevede la partecipazione di sassantasette band di tutti i generi musicali e provenienti da tutta Italia. In gara il primo giorno sette band, che hanno avuto l’opportunità di ricevere consigli ed indicazioni da Enzo. Il produttore dal palco del LUC ha dichiarato di credere nel progetto del LUCPHONIC, di voler collaborare con il LUC ed ha affermato, a chiare lettere, di essere interessato ad investire su alcuni gruppi in gara individuati durante la serata.

Gli sviluppi di questa collaborazione si prefigurano importanti e premianti. Venerdì si è materializzato un primo approccio per la costruzione di un’officina della musica, deputata a comporre la filiera della produzione musicale, dall’intercettazione dell’esperienze creative alla produzione, passando per le fase della composizione e dell’arrangiamento.

A suggellare questa relazione professionale l’orgoglio per la Città di Manfredonia nel vedersi riconosciuta il primato nella costruzione di un contenitore musicale funzionale ed efficiente. Esperienze che, a detta dello stesso Miceli, nel profondo nord, latitano da tempo.

L’impegno del LUC continua con i successivi appuntamenti del LUCPHONIC. Ogni venerdì il LUC è il tempio della musica emergente con tante band in gara, due palchi allestiti e l’evento in diretta streaming su www.livestream.com/ilsipontinotv e su Radio Manfredonia Centro. Le esibizioni verranno trasmesse anche in differita da 99 TV, canale del digitale terrestre.

Stampa questo articolo Invia articolo
25 gennaio 2013
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 dicembre 2017
MTWTFSS
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
gennaio: 2013
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
QR Code Business Card