Foggia: Baol Vol.4 – Una premiazione lunga tre giorni

Ultima puntata del concorso di SpazioBaol. Oltre alla premiazione dei vincitori, tra musica e teatro, tre giorni di eventi il collaborazione con Kimìko e la Piccola Compagnia Impertinente.

baolfinale_webPagina ultima del volume 4° del libro di BAOL, il concorso per scrittori e artisti esordienti in collaborazione con A.Di.S.U Puglia e con il patrocinio delle Università di Foggia, Bari e del Salento, quella più attesa, in cui la parola “fine” accompagna le premiazioni e disvela e disgela l’ansia accumulata.

Venerdì 25 alle 18.00, presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia, saranno proclamati i vincitori delle categorie letteraria e artistica di questa quarta edizione, il cui tema “L’amore ai tempi dell’Ikea” era preso in prestito da un brano del gruppo bolognese Lo stato Sociale.

Oltre 60 i racconti pervenuti da studenti iscritti negli Atenei di: Foggia, Padova, Bari, Lecce, Chieti-Pescara, Milano, Roma, Bologna, Siena, Barcellona, Napoli, Firenze e circa 20 le opere per la sezione visual che ha coinvolto gli artisti pugliesi.

In questi quattro anni Baol ha innescato nuovi processi culturali (su tutti la book-zone e la music-zone di Questioni Meridionali in collaborazione con Ubik, Comune di Foggia e Frontiera Tv) per la città capaci di mettere insieme linguaggi diversi, da quello musicale a quello squisitamente letterario a quello teatrale, dando vita anche ad un interessante sistema di rete con altre realtà del territorio.

La novità della serata finale di questa quarta edizione sta nella programmazione a tappe dell’evento conclusivo che, come nella tradizione zigana, riempirà il weekend della nostra città con manifestazioni itineranti. Quest’anno infatti Baol ha fatto le cose in grande. Una premiazione lunga tre giorni che contiene insieme altre due realtà della nostra città: Kimìko e La Piccola Compagnia Impertinente, ciascuna col proprio linguaggio, quello musicale e quello teatrale.

Giovedì 24 grazie alla stretta collaborazione con Kimìko si salpa alle 22.00 con il concerto Zakor della Bandadriatica presso l’agriturismo Al Celone. Sulla nave di Zakor si incontrano e si intrecciano la musica balcanica, quella tradizionale salentina e andalusa, ritrovando antiche assonanze e rivivendo in un contesto comune che mescola libertà espressiva e ricerca di nuove sonorità, attraversando ritmiche sfrenate e irresistibili. Tra i protagonisti del Medimex (Bari-dicembre ’12), la fiera musicale in Italia del mercato discografico, dopo aver suonato con Boban e Marco Markovic nella Notte della Taranta targata 2012, Claudio Prima, leader della Banda (organetto, voce) navigherà dall’Adriatico al Mediterraneo: la nave della Banda ferma a Foggia e si chiama Zakor.

Venerdì 25 h.18.00 si continua con la premiazione di scrittori e artisti concorrenti al concorso  Baol vol.4 presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale.

Sabato 26 h.21.00 si finisce con Love Affair, lo spettacolo teatrale prodotto dalla Piccola Compagnia Impertinente presso il Piccolo Teatro Impertinente. Per la regia di Pierluigi Bevilacqua, Love affair è una questione di cuore. Muscoli, nervi, sorrisi. È un affare, a volte. Anzi, togliete la parola “affare” e metteteci “incontro”. Poi cancellate “a volte” e sostituite con “sempre”. È una sensazione vaga di felicità. Bocche, mani, occhi. Una storia d’amore, dicevamo. Un affare di cuore. Love affair, si scrive così.

Stampa questo articolo Invia articolo
22 gennaio 2013
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 agosto 2017
MTWTFSS
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
gennaio: 2013
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
QR Code Business Card