Foggia: Sposiamo il Digitale 18° edizione

Tanti sono i seminari di fotografia matrimoniale, riservati a fotografi professionisti, organizzati e realizzati su tutto il territorio nazionale. Eppure non tutti ottengono il successo e il clamore che riscuote ogni anno e sempre più il workshop della “Grande Famiglia di Sposiamo il Digitale”, promosso dalla “Franco Russo Eventi”, con un roster di Master internazionali e sponsor di grande calibro.

Oramai è diventato un appuntamento da non perdere, uno di quegli eventi da segnare in rosso sul calendario non appena si conosce la programmazione ufficiale.

Quest’anno “Sposiamo il Digitale”, giunto alla sua 18° edizione non ha davvero deluso le aspettative degli oltre 70 partecipanti (tutti fotografi professionisti provenienti da ogni angolo d’Italia) che affermano di averne “una vera dipendenza”. Così, nonostante il periodo di crisi che attanaglia tutta l’Italia, anche quest’anno c’è stato il boom di partecipazione che ha definito “Sposiamo il Digitale” quale unico e inimitabile “Workshop” di fotografia nazionale.

L’atmosfera che si respira non è quella solita di un corso di aggiornamento che ha lo scopo di affinare le proprie tecniche e di apprenderne di nuove. Ciò che fa la differenza è ciò che accomuna tutti i corsisti ovvero la voglia di confrontarsi e di migliorarsi. A questo si aggiunge il legame di amicizia che si è instaurato tra i più affezionati del corso, legame che va oltre tutte le aspettative. Non a caso si parla di una “grande famiglia”, unita per la voglia di rinnovarsi e rinnovare.

Quest’anno “Sposiamo il Digitale” si è tenuto dal 14 al 18 novembre 2012, sempre nella splendida cornice di Riccione, presso la magnifica struttura dell’ “Hotel Mediterraneo”, ottima location direttamente sul mare e in posizione centralissima all’angolo del celebre Viale Ceccarini.

Un workshop, di quattro giornate intense, che racchiude la passione per la propria professione e la voglia di migliorarsi sempre. Questa è la chiave del successo di “Sposiamo il Digitale”, che quest’anno ha dedicato le tre sessioni di lavoro sempre alla fotografia di matrimonio. Il tutto è stato messo in pratica dallo scatto, con una serie di shooting diurni, alla postproduzione. Parallelamente, si sono svolte altre due sessioni di lavoro: il corso di Lightroom (dall’importazione all’esportazione) e il corso video che grazie a nuovi strumenti tecnologici (in anteprima nazionale) ha permesso la conoscenza di nuove tecniche di ripresa in ambito wedding.

Ben sei le Aziende di grande calibro che hanno contribuito alla realizzazione del Seminario: il laboratorio fotografico digitale HNEF; la Epson con le sue stampanti di ultima generazione; la Nital presente con tutta la gamma Nikon ovvero corpi macchina e obiettivi, alcuni dei quali presentati in anteprima nazionale; Art&Craft produttrice di fondali, illustrazioni artistiche e scenografie; e infine  la rinomata azienda italiana di album Mario Acerboni.

Il successo della 18° edizione è stato raggiunto anche grazie a dei Master nazionali ed internazionali che hanno dimostrato di essere soprattutto fotografi non “arrivati”, capaci di dare e altrettanto desiderosi di ricevere.

Grandi nomi per un grande workshop. Edoardo Agresti :la sua fotografia è reportage, sia questo un viaggio, un matrimonio o un backstage di un evento. Nel 2012 viene eletto POY Photographer of the Year dalla statunitense AgWPJA, riceve i Silver e Bronze awards nelle categorie Ritratto, Matrimonio, Reportage e Storia nel prestigioso concorso FIOF, arriva secondo assoluto nella categoria ‘People’ nel concorso Oasis, ed è finalista nel prestigioso concorso internazionale sulla fotografia in bianco e nero Black & White Spider Awards.

Monica Silva: esperta nel mondo della fotografia d’arte, con progetti fotografici articolati come “Life Above All” nel 2008 esposto alla galleria Mazzoleni Arte di Milano e ”On My Skin”, nudo d’autore in occasione dell’evento Arte Fiera 2010 a Bologna. Nel novembre 2011 Monica viene premiata da Paolo Baratta, presidente della BIennale d’Arte di Venezia, da Bice Curiger, la curatrice della 54ma Mostra d’arte “Illuminations” e dall’artista Shirana Shahbazi per il ritratto di Gillo Dorfles.

Mirco Toffolo: fotografo ufficiale del Ballo del Doge e di Starwood di Venezia, ha pubblicato le sue immagini su riviste a tiratura nazionale e internazionale come: Vanity Fair Italia e Spagna, CHI, Swide Magazine, Epoca, Panorama, ClassVenues Magazine, Tu Style, Marco Polo itinerari, Lifestyle, Emotions Magazine, El Economista, Golden22, Le Frecce, Hello rivista Russa, IBA Magazine.

Gianni Russo: uno dei veterani di “Sposiamo il Digitale”. Adobe Certified Expertper Photoshop dal 2007, lavora nel campo dell’elaborazione fotografica per matrimonio a tempo pieno. Ultimi tra i master (ma non per importanza)  sono  Saverio De Nittis e Max De Martinis che hanno condotto a pieno titolo il corso di ripresa e postproduzione video.

Per costruire un workshop dalla così grande riuscita, dai commenti superlativi, dall’entusiasmo travolgente, non può non esserci dietro un’organizzazione impeccabile frutto di un’esperienza ultraventennale. Franco Russo Eventi, anche quest’anno, non ha deluso le aspettative. Franco Russo – The President – e  lo staff, completamente foggiano, anche quest’anno hanno creato un evento perfetto, così come lo definiscono in molti. Tutti entusiasti, come si evince nella pagina ufficiale di facebook https://www.facebook.com/#!/groups/sposiamoildigitale/ e su numerosi altri social network. Insomma, un vero trionfo.

Pur essendo in tempo di bilanci, “Franco Russo Eventi” riparte con la programmazione della 19° Edizione di “Sposiamo il Digitale”, sempre più unica, sempre più famiglia.

Stampa questo articolo Invia articolo
23 novembre 2012
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 novembre 2017
MTWTFSS
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
novembre: 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
QR Code Business Card