Cerignola: i “Leo” pugliesi sostengono il diritto allo studio dei bambini del Burkina Faso

In scena venerdì 16 al Mercadante di Cerignola “Nati, cresciuti e paSHOWuti”, spettacolo-evento con Pio& Amedeo

I Leo pugliesi scendono in campo per la solidarietà. Il prossimo 16 novembre, presso il teatro comunale “Saverio Mercadante” di Cerignola il Distretto Leo Apulia 108 Ab ha organizzato un evento-spettacolo di beneficienza che vedrà protagonista il duo comico Pio&Amedeo, formato da Pio D’Antini e Amedeo Grieco, noto per la partecipazione al programma televisivo di Italia1 “Le iene”. La serata, che gode del patrocinio del Comune di Cerignola, è in programma a partire dalle 21,00 di venerdì prossimo. Il duo comico metterà in scena uno spettacolo della loro tournèe dal titolo “Nati, cresciuti e paSHOWuti”. Uno show dal vivo che raccoglierà i migliori sketch e le migliori performance dei due comici foggiani che, nel corso delle ultime due stagioni televisive, hanno conquistato importanti vetrine nazionali. Uno spettacolo della durata di due ore che prevede l’interazione con il pubblico e il continuo scambio con Pio e Amedeo e con i loro personaggi: da i turisti del caso ai due ultras, e tutti i personaggi ideati dal duo comico, in un excursus che esalta vezzi e peculiarità meridionali. Il tutto sarà accompagnato dal Maestro Aldo Augelli. “Ho scelto la mia terra come luogo per il primo evento regionale Leo di quest’anno sociale. Cerignola deve, per una volta soltanto, ridere e fare del bene dimenticandosi di tutto il resto e scegliere di regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno”, ha dichiarato il presidente regionale dei Leo Pugliesi, la cerignolana Irene Gallicchio.

“Saranno i bimbi del Burkina Faso i veri protagonisti di questa serata –ha aggiunto, spiegando le ragioni dell’evento-. Grazie all’aiuto dei Leo italiani hanno avuto già da qualche anno la possibilità di entrare in una vera e propria scuola per crescere, imparare e realizzare uno dei diritti fondamentali dei bambini: l’istruzione. Il nostro impegno è quello di poter donare loro oltre ad altre scuole, anche pozzi, orti e campi di calcetto e siamo lieti che in questo obiettivo possiamo contare sul sostegno degli amici foggiani Pio e Amedeo che hanno da subito accettato di tenere una tappa della loro tournèe a Cerignola”. L’evento è finalizzato alla raccolta fondi a sostegno dell’importante progetto “Tutti a Scuola in Burkina Faso” che i Lions e i Leo italiani hanno messo in piedi da circa sei anni, con l’obiettivo di realizzare 40 scuole per 50.000 bambini. Partner ideale del service che punta a dare una risposta al bisogno di istruzione di tanti bambini è la onlus “Con i Bambini nel Bisogno”. In Burkina Faso è assai radicata la presenza di Lions e Leo club locali ed è stato possibile incidere con efficacia attraverso gli interventi rivolti al sostegno scolastico. Il Burkina Faso ha un tasso di scolarizzazione del 19% (29% per i maschi e 9 % per le femmine). In molti villaggi, le strutture che fungono da scuola sono composte da mura di fango e tetto di paglia e durante la stagione delle piogge risultano inutilizzabili. Così anche, per il villaggio di Beguendré, visitato per la prima volta nel 2008 da una delegazione Leo-Lions, dove è avvenuto uno dei primi interventi nell’ambito del progetto e il nostro Distretto regionale ha inaugurato recentemente una nuova scuola (in un villaggio del comune di Gourcy).
Il progetto punta anche alla realizzazione di pozzi e campi sportivi, che sono l’oggetto della raccolta fondi che il distretto Leo si appresta a realizzare nell’intero territorio regionale in questo nuovo anno sociale. Parte del ricavato della serata (costo del biglietto: 15,00 euro platea, 12 euro galleria) sarà devoluto a favore del progetto “Tutti a Scuola in Burkina Faso”.
Durante la serata è prevista la sfilata delle collezioni della Boutique “L’Angolo” di Cerignola, di Michela Manduano. L’evento avrà luogo presso il Teatro Saverio Mercadante venerdì 16 novembre con ingresso ore 20,30 e sipario alle ore 21,00.
Per ulteriori informazioni sul progetto benefico consultare il sito del distretto Leo pugliese, http://www.leo108ab.org o la pagina facebook http://www.facebook.com/events/296678173775114/

Stampa questo articolo Invia articolo
12 novembre 2012
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 settembre 2017
MTWTFSS
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
novembre: 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
QR Code Business Card