Orsara: in 16mila alla notte dei Fucacoste

Uno straordinario successo per l’evento del primo novembre, la soddisfazione del sindaco: “Il nostro grazie a carabinieri, vigili del fuoco, guardie forestali, volontari e giornalisti”

Anche quest’anno, la notte dei “Fucacoste” a Orsara di Puglia ha registrato uno straordinario successo che solo in parte è raccontato dai numeri: secondo i dati raccolti dagli uomini del comandante dei Carabinieri, Michele Panella, sono stati non meno di 16mila i visitatori giunti in paese. La stima è stata effettuata sulla base del flusso di automobili in entrata, quasi 7mila tra quelle sistemate nelle aree di parcheggio interne e adiacenti al paese e le altre che hanno trovato posto anche a qualche chilometro dal borgo.

“Siamo felici di essere riusciti anche questa volta ad accogliere in tutta sicurezza migliaia di persone”, ha detto il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce. “E’ un grande risultato. Doverosamente, ma con grande piacere, voglio esprimere la mia gratitudine per l’impegno e la professionalità dimostrate anche in questa occasione dai carabinieri della locale stazione dell’Arma coordinati dal comandante Michele Panella, al personale dei Vigili del Fuoco, ai volontari dei Vigili del Fuoco in congedo e agli agenti della Polizia Municipale. Un ringraziamento, inoltre, va ai dipendenti e ai dirigenti comunali, alla struttura tecnica del Comune di Orsara di Puglia e agli agenti del Corpo Forestale dello Stato”, ha proseguito Tommaso Lecce. “Grazie anche ai tanti volontari, alla Pro Loco, alle associazioni di volontariato e al personale del Centro Visite Egialea che hanno dato un contributo di impegno senza il quale non sarebbe stato possibile ottenere un risultato così lusinghiero. E’ tutta la Comunità Orsarese ad aver risposto al meglio in questa come in altre occasioni in cui era importante fare squadra. Una macchina organizzativa, quella dei “Fucacoste”, che ogni anno impegna oltre 100 persone tra volontari, dirigenti e dipendenti comunali, forze dell’ordine e personale addetto ai presidi sanitari”. Il sindaco di Orsara di Puglia, poi, si è soffermato sui significati dell’evento che ogni anno il paese celebra durante il primo novembre. “Sono molto soddisfatto di come i giornalisti e gli organi d’informazione abbiano giustamente evidenziato le peculiarità culturali e il significato profondo dei nostri Fucacoste. A loro va il mio ringraziamento e quello di tutti gli orsaresi che ogni anno condividono questa ricorrenza con i visitatori che giungono in paese da tutta la Capitanata e da ogni parte d’Italia. Finalmente, e in gran parte grazie alla professionalità dei giornalisti che ogni anno illustrano le caratteristiche del nostro primo novembre, stiamo riuscendo a valorizzare i giusti significati di una ricorrenza molto diversa da halloween”. Giovedì sera, e per tutta la notte, oltre 16mila persone hanno riempito ogni vicolo e piazza di Orsara di Puglia, godendosi l‘atmosfera dei falò, la bellezza delle zucche intagliate, la meraviglia degli spettacoli itineranti e il gusto delle tante pietanze tipiche che è stato possibile degustare nei punti ristoro. Grazie a un’associazione di volontariato di Orsara, inoltre, i Fucacoste si sono tradotti in una splendida occasione di solidarietà: durante tutta la giornata, sono stati raccolti fondi in favore di “Salviamo gli ultimi del Brasile”, per intervenire sul drammatico fenomeno dei bambini che vivono in strada.

Info: www.comune.orsaradipuglia.fg.it

Stampa questo articolo Invia articolo
2 novembre 2012
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 settembre 2017
MTWTFSS
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
novembre: 2012
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
QR Code Business Card