Foggia: presentazione del libro “Garibaldi gauch”

Sabato 19 novembre 2011, alle ore 18.30, presso la Libreria Dante di Foggia, Duilio Paiano presenterà l’ultima fatica di Nando Romano: “Garibaldi gaucho matrero”.

Ecco l’introduzione a cura di Duilio Paiano:

Vede la luce sul finire dell’anno 2011 – 150° dall’Unità d’Italia – questo Garibaldi gaucho matrero. Acquisisce, in tal modo, un merito «a prescindere»: arricchisce il dibattito che si è andato animando negli ultimi tempi su un periodo della storia italiana tra i più controversi ma anche risolutivo rispetto all’assetto del Paese: il Risorgimento e la conseguente unificazione.
Romano si inserisce in questo dibattito con gli strumenti che gli sono più congeniali: una solida cultura, la tenace capacità di ricerca e di approfondimento, la curiosità propria di un’intelligenza vivace, la vis polemica che lo accompagna da sempre. Tutte virtù che gli consentono di porsi in condizioni di assoluta autenticità e credibilità al cospetto del lettore.
Forte della sua robusta personalità umana e di studioso, Nando Romano parla e scrive in maniera diretta, mettendo sempre in campo il coraggio e l’onestà intellettuale che gli appartengono per rendere fino in fondo il suo pensiero. Ciò accade puntualmente anche nei confronti del personaggio chiave di questo libro: Giuseppe Garibaldi, «l’eroe dei due mondi» degli anni di scuola di tante generazioni di italiani, l’impavido combattente per la libertà senza confini geografici e ideologici.
Il timone dell’analisi è orientato verso una documentata testimonianza del Garibaldi «buono» – il combattente indomito, l’uomo di cultura, il militare scaltro e preparato – da contrapporre ai denigratori di sempre che tendono ad evidenziarne la falsità dell’eroismo e
l’immoralità del comportamento, giungendo a definirlo «bandito».
Romano, nella convinzione di dover contribuire a restituirgli dignità storica ed umana, non fa mistero di appartenere alla schiera degli estimatori di Garibaldi, forte della sua personale conoscenza storica ma, soprattutto, della ricerca condotta sul campo, in America, attraverso un vero e proprio «pellegrinaggio» che lo ha spinto sui luoghi garibaldini sudamericani, francesi ed italiani, nel corso di vari anni. L’autore ha ricercato fonti, contesti
e circostanze funzionali a rendere giustizia alla storia, prima ancora che alla fama del nostro condottiero. In Sudamerica – Brasile, Argentina, Uruguay – Garibaldi visse dal 1835 al 1848 ergendosi a protagonista di gesta rimaste leggendarie. In questa parte del mondo egli ebbe modo di affinare e approfondire la sua cultura, la conoscenza delle lingue e di perfezionare l’arte militare. Garibaldi gaucho matrero offre l’immagine di un eroe pressoché inedito e sconosciuto ai più. Avvince, coinvolgendo il lettore in momenti di autentica avventura, avvalorando quel piglio e quella determinazione che l’immaginario collettivo hanno sempre accostato alle gesta del nostro eroe. Per la sua rivincita la storia, in questa circostanza, si è servita della raffinata penna di Nando Romano.

Nando Romano (Foggia,1946) dialettologo, Dirigente nei Licei, dal 1967 ha collaborato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e con altri enti di ricerca. Docente e Dirigente in Italia ed all’estero, ha rivolto la sua attenzione al dialetto, al folk-lore, alla toponomastica ed alla didattica della lingua, con studi di valore sorretti da documentazione e rigore scientifici.

Stampa questo articolo Invia articolo
11 novembre 2011
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 novembre 2017
MTWTFSS
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
novembre: 2011
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
QR Code Business Card