Foggia: “A scuola cantando” – una grande festa per tutta la città

Una festa all’insegna dell’allegria e del divertimento, per augurare buon anno scolastico agli studenti e alle famiglie di tutta la città: questo è l’intento dello spettacolo “A scuola cantando”, organizzato dall’Istituto Marcelline con il patrocinio del Comune  e della Provincia di Foggia, nel pomeriggio di sabato 22 ottobre in piazza Cesare Battisti, all’interno della zona pedonale.

A salire sul palco, allestito per l’occasione davanti alla facciata del Teatro Umberto Giordano, sarà il maestro Alberto Villa, noto ormai in oltre 500 scuole e piazze d’Italia per il suo originale metodo di apprendimento della grammatica e della matematica al ritmo travolgente delle sue canzoni.

Il pomeriggio di festa avrà inizio alle ore 17.30 con la Santa Messa nella chiesa di San Domenico, in corso Vittorio Emanuele, animata dal coro di studenti dell’Istituto Marcelline. Alle ore 18.30 ci si sposterà nella vicina piazza Cesare Battisti per cantare e ballare con il Maestro Villa e il suo spettacolo “A scuola cantando”. Ai bambini e ai ragazzi presenti, accompagnati dai genitori, sarà distribuito uno snack offerto dalle aziende sponsor della giornata: il supermercato Conad Kingmarket e il biscottificio Doemi. Sarà possibile, inoltre, visitare un’area espositiva dedicata  agli eventi e ai progetti che i docenti e gli studenti delle Marcelline hanno svolto in questi ultimi mesi.

A organizzare l’iniziativa è infatti l’Istituto Marcelline di Foggia, sede di ben quattro gradi di istruzione (asilo nido convenzionato e scuole paritarie dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e che si appresta ad aprire un indirizzo di scuola secondaria di secondo grado, delineando così un percorso di studi che fa della continuità uno dei suoi punti di forza e di qualità.

Lo spettacolo di sabato 22 ottobre sarà dunque, una grande festa: l’occasione per comprendere appieno che lo studio e l’attività scolastica richiedono impegno e dedizione, ma allo stesso tempo donano ai ragazzi l’imperdibile opportunità di collaborare in maniera costruttiva e di stare insieme divertendosi. La realtà ha un senso ed è possibile e affascinante conoscerlo. Educare insegnando sono due parole che racchiudono in modo significativo il percorso didattico e culturale che nella scuola Marcelline avviene grazie alla presenza di adulti appassionati e attenti ai passi e alle risposte di ciascun allievo e da cui scaturiscono anche scelte didattiche nuove, come la festa testimonierà ai genitori, ai parenti, agli amici e a tutti i cittadini che vorranno prendervi  parte.

Con l’augurio che la scuola e lo studio siano una festa per tutti gli studenti, non solo nel pomeriggio di un sabato d’ottobre, ma durante l’intero anno scolastico.

Per informazioni, si può fare riferimento ai seguenti contatti: Istituto Marcelline, corso Garibaldi 108, Foggia; tel. 0881 748407; mail: info@marcellinefoggia.it.

Notizie sul Mestro Villa: Nato a Monza nel 1951, insegnante di scuola primaria dal 1973, il maestro Villa è riuscito ad unire le due grandi passioni della sua vita (la didattica e la musica) ideando un originalissimo metodo per far apprendere ai suoi studenti le regole della grammatica e della matematica a suon di musica. Negli anni il “Grammaticanto” – ecco il nome di questo trascinante e divertente metodo di insegnamento – è diventato uno spettacolo di successo che entusiasma bambini e ragazzi di ogni età ed è stato presentato già in circa cinquecento scuole italiane, supportato dalla pubblicazione di ben quattro cd di canzoni .

Stampa questo articolo Invia articolo
18 ottobre 2011
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 ottobre 2018
MTWTFSS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234
ottobre: 2011
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
QR Code Business Card