Vulnerabilità sismica degli edifici scolastici di Capitanata, avviso pubblico per l’individuazione di professionisti con il compito di redigere una “carta d’identità” delle scuole della provincia di Foggia

La Provincia di Foggia, attraverso l’assessorato ai Lavori pubblici, ha pubblicato un avviso pubblico per il conferimento di incarichi professionali finalizzati alla verifica della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici di Capitanata di proprietà dell’Ente di Palazzo Dogana. Si tratta di attività che saranno svolte nel rispetto e in conformità con le linee guida redatte dall’assessorato regionale alle Opere pubbliche.
Saranno tre le fasi in cui verrà suddiviso il lavoro: la raccolta dei dati inerenti i materiali delle strutture scolastiche e il terreno di fondazione; l’elaborazione dei dati raccolti, attraverso una vera e propria analisi della vulnerabilità sismica degli edifici; la sintetizzazione dei risultati delle verifiche dalla quale scaturirà la redazione di una vera e propria “carta di identità” per ciascun istituto scolastico. Le scuole oggetto dell’indagine saranno il Liceo classico di Apricena, il Liceo classico “Lanza” di Foggia, l’Istituto professionale “Einaudi” di Foggia, il Magistrale “Poerio” di Foggia (in tutti i suoi plessi), il Conservatorio di musica “Giordano” di Foggia, l’Accademia delle Belle Arti di Foggia, l’Istituto alberghiero e agrario “Grieco” di Foggia, la succursale di Ischitella dell’Istituto “Del Giudice”, l’Istituto pedagogico “Rosmini” di Lucera, l’istituto “Marrone” di Lucera, il Liceo scientifico “Onorato” di Lucera, il Liceo classico “Bonghi” di Luce!
ra, il Liceo classico “Moro” di Manfredonia, l’Istituto psico-pedagogicoo “Roncalli” di Manfredonia, l’Istituto “Lecce” di San Giovanni Rotondo, la sede centrale dell’Istituto Magistrale “Immacolata” di San Giovanni Rotondo”, la succursale di Troia dell’Istituto “Giannone”.
Potranno presentare istanza di partecipazione tutti i professionisti in possesso dei seguenti requisiti: laurea quinquennale o specialistica in ingegneria o in architettura; abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo albo professionale; iscrizione alla data di pubblicazione dell’avviso nell’Albo dei professionisti di fiducia della Provincia di Foggia; aver svolto servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria nel periodo 2001-2011 nel settore delle progettazioni, dei calcoli in zona sismica, comprovata da apposito curriculum, in cui siano evidenziate le principali prestazioni svolte in termini di verifiche sismiche di edifici/costruzioni in generale e di progettazione strutturali e/o direzione lavori in interventi di nuova costruzione, miglioramento e/o adeguamento sismico su edifici pubblici e privati; insussistenza di attività espletata per l’ente Provincia di Foggia nell’ultimo anno per prestazioni professionali.
Il criterio di selezione applicato sarà quello del “prezzo più basso”, che prevede l’esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi della normativa vigente. L’incarico sarà affidato al soggetto partecipante in possesso dei necessari requisiti che avrà offerto il prezzo più basso sull’importo convenzionale posto a base d’asta. È inoltre esclusa la possibilità di aggiudicazione di più interventi in favore dello stesso soggetto partecipante e ove ricorra tale condizione il professionista dovrà manifestare la propria scelta al termine della gara, attraverso una comunicazione formale. Le domande di partecipazione all’avviso pubblico dovranno pervenire, entro le ore 12.30 del 21 novembre 2011, alla Provincia di Foggia – Settore Manutenzione e Gestione Edilizia Scolastica e Patrimonio Immobiliare, Via Telesforo n. 25 , 71100 Foggia. Al fine di garantire la rotazione dei professionisti, nell!
’affidamento degli incarichi saranno esclusi coloro i quali stiano già svolgendo o abbiano completato nell’ultimo anno prestazioni tecniche per la Provincia di Foggia.
«Il criterio di selezione che abbiamo applicato – commenta l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Domenico Farina – è orientato all’ottenimento di un duplice obiettivo: da un lato un risparmio finanziario per la Provincia, dall’altro il raggiungimento della massima apertura nell’accesso e nella partecipazione all’avviso pubblico».
È possibile visionare e scaricare l’intero avviso pubblico dal sito istituzionale dell’Amministrazione provinciale, alla sezione avvisi dell’indirizzo www.provincia.foggia.it.

Stampa questo articolo Invia articolo
8 novembre 2011
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 settembre 2017
MTWTFSS
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
novembre: 2011
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
QR Code Business Card