Foggia: Presentata la decima edizione del Festival del Cinema Indipendente della Provincia di Foggia

“Il Festival del Cinema Indipendente della Provincia di Foggia rappresenta una delle eccellenze delle politiche culturali del nostro territorio. Questo importante appuntamento è stato in questi anni un prezioso enzima che ha permesso di intrecciare e coagulare esperienze diverse, ha sostenuto la crescita di un pubblico di qualità, ha diffuso la crescita della cultura cinematografica anche nei centri della Capitanata sprovvisti di sale, ha sostenuto tutti quegli autori che non hanno i mezzi per farsi conoscere dal grande pubblico. La nostra speranza è quella che questa decima edizione segni l’atto di nascita di una cinematografia foggiana e dauna. Per il nostro Festival sarebbe il più degno coronamento della sua missione ed il miglior viatico per imporsi ancor di più come rassegna culturale di respiro nazionale che valorizzi anche quelle eccellenze e intelligenze cinematografiche e artistiche ‘made in Capitanata’”. È quanto affermato dal Presidente della Provincia di Foggia, !
Antonio Pepe, nel corso della conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Festival del Cinema Indipendente in programma a Foggia dal 22 al 27 novembre. L’evento è organizzato dalla Provincia di Foggia, dall’assessorato alla Cultura e alle Politiche scolastiche, dalla Biblioteca Provinciale in collaborazione con la Regione Puglia e Unione Europea con il patrocinio dell’Apulia Film Commision.
Ad illustrare le caratteristiche dell’evento e le novità è stato il vicepresidente della Provincia ed assessore alle Politiche Culturali, Billa Consiglio. “La decima edizione della kermesse, su cui la Provincia di Foggia ha nuovamente investito in maniera importante, si articolerà in due momenti: la Festa del Cinema ed il Festival del Cinema Indipendente – ha spiegato l’assessore Consiglio –. Il primo momento avrà luogo in due giornate, 20 e 21 novembre, presso i padiglioni 10 e 71 della Fiera di Foggia, dove numerose iniziative abbracceranno fasce d’età e gusti eterogenei. Una festa per le famiglie durante la quale ognuno potrà soddisfare la propria voglia di divertimento con giochi e workshop legati alle anteprime cinematografiche, momenti di cultura cinematografica attraverso le proiezioni di alcuni film e gli interventi di ospiti illustri come Sergio Rubini, Isabella Ferrari, Alessandro Haber e concerti, tra cui spicca il 20 novembre quello di Max Gazzè. L’ingresso sarà!
gratuito per entrambe le giornate. Altra novità sarà quella legata agli incontri con le scuole che avranno come filo conduttore la celebrazione dei 150 anni dall’Unità d’Italia e per i quali è prevista la partecipazione del regista Giuseppe Ferrara, presidente della giuria del Festival, e del giornalista Marcello Veneziani”. Presenti alla conferenza stampa di presentazione della decima edizione della manifestazione anche il responsabile spettacoli ed eventi della Provincia di Foggia, Mario De Vivo, il responsabile provinciale del Festival, Geppe Inserra, e Fabio Prencipe, responsabile del comitato organizzatore. “Prima della partenza di questo storico appuntamento con la cultura – ha sottolineato il vicepresidente della Provincia – è doveroso ringraziare tutti coloro i quali si impegneranno nella realizzazione dell’evento, i volontari, i dipendenti dell’Amministrazione, i Comuni coinvolti, gli artisti, i giornalisti ed i critici. Grazie al loro lavoro ancora una volta la C!
apitanata potrà essere un po’ la ‘capitale’ del cinema puglies!
e”.
La decima edizione del Festival del Cinema Indipendente si terrà, invece, dal 22 al 26 novembre nel centro storico foggiano presso la sala ‘L’Altrocinema’. Due le categorie cinematografiche in concorso: Cortissimi e Lungometraggi per un totale di nove pellicole in gara. Le proiezioni saranno accompagnate da interviste e dibattiti con i registi, gli attori e i produttori ospiti della manifestazione. Infine, grazie alla collaborazione con l’associazione universitaria Nea – Nuove Energie Attive, saranno distribuite le riduzioni per l’ingresso a tutte le proiezioni del Festival del Cinema Indipendente presso i contatti riportati sui manifesti universitari.
Per ulteriori e dettagliate informazioni sulla decima edizione del Festival del Cinema Indipendente, sul calendario degli eventi e degli appuntamenti è possibile consultare il sito ufficiale all’indirizzo web www.festivaldelcinemaindipendente.it.

Stampa questo articolo Invia articolo
17 novembre 2010
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 dicembre 2017
MTWTFSS
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
QR Code Business Card