Biccari: bando per 12 alloggi del comparto C. Mignogna
Sanati errori passati
È in rete il bando per l’assegnazione permanente di 12 alloggi realizzati dal Comune di Biccari, in Via San Donato, comparto C ex zona Peep. L’avviso è rivolto a residenti e giovani coppie, nell’ambito del programma “Ventimila abitazioni in affitto”, promosso dalla Regione Puglia.
“Con l’annullamento da parte della nostra amministrazione della precedente graduatoria e l’indizione di una nuova gara – spiega il sindaco Gianfilippo Mignogna – abbiamo sanato un incredibile errore del passato”. Dopo aver ottenuto il finanziamento regionale ed aver contribuito con un proprio mutuo, la vecchia amministrazione in carica sino al 2009, così come poi accertato dalla Regione, aveva sbagliato il bando per l’assegnazione degli alloggi, utilizzando criteri dell’edilizia popolare in luogo di quelli dell’edilizia residenziale (come previsti dal bando).
Si tratta di 2 alloggi per nuclei familiari con componente disabile non deambulante. Sei appartamenti sono destinati a tutte le categorie (non escluse la famiglie con disabili). Altri 4, a nuclei con componenti normodotati o con disabilità compatibili con le barriere architettoniche presenti negli immobili.
“Francamente – continua Mignogna – all’epoca come oggi non ravvisavamo la necessità della costruzione di quegli alloggi, considerando l’esubero di case vuote nel centro storico. Inoltre, il cofinanziamento al 55% costa al Comune un mutuo di 537.150,01 euro. Per questo l’attuale amministrazione ha inteso correre ai ripari, provando a dare un perché a quell’investimento che tanto peserà sui nostri cittadini, sanando anche gli errori tecnici commessi in passato”.
Tag: euro, Gianfilippo Mignogna, nuova, Regione Puglia, sindaco, Via San Donato, Via San Donato Comparto