Foggia: Confcommercio – Il neopresidente incontra Antonio Pepe e Gianni Mongelli

Turismo, lavoro e sicurezza: sono stati questi i temi posti dal neopresidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Foggia, Damiano Gelsomino all’attenzione del presidente della Provincia Antonio Pepe e del Sindaco di Foggia Gianni Mongelli, nel corso dei suoi primi incontri istituzionali svoltisi questa mattina a Foggia.

Si è trattato, come ovvio, dei primi contatti operativi del nuovo leader della Confcommercio con i rappresentanti istituzionali. Incontri che si sono svolti in un clima sereno e propositivo come nella tradizione dell’organizzazione  di categoria ai quali ha partecipato anche il direttore Di Iasio.

Dialogo, programmazione e condivisione: sono questi i principi ai quali si è richiamato il presidente Gelsomino nella illustrazione delle questioni poste sul tappeto. Piano del commercio e programmazione urbanistica, aeroporto e lotta all’abusivismo gli argomenti principali con il Sindaco Mongelli. In tema di programmazione, alla Confcommercio il Sindaco ha ribadito la sua ferma volontà di procedere quanto prima alla redazione del Piano commerciale, coinvolgendo in modo serrato le organizzazioni di categoria.  Sull’argomento la Confcommercio ha ribadito la necessità di un lavoro congiunto con l’Amministrazione per utilizzare al meglio le potenzialità che la nuova legge di settore riserva al sostegno degli esercizi di vicinato, con i Distretti Urbani del Commercio.

In materia di sicurezza e lotta all’abusivismo il Sindaco ha anticipato che ci sarà un maggiore impegno delle forze di Polizia Municipale, mentre sulle ultime vicende di cronaca in città, si è registrata una convergenza di vedute, con la disponibilità ad un incontro comune con l’imprenditore Moffa, sentito da entrambi nei giorni scorsi. Tra le sollecitazioni giunte al primo cittadino anche quelle relative allo smaltimento dei prodotti elettrici ed elettronici che sta diventando una emergenza per i rivenditori cittadini e la disponibilità a riprendere quanto prima in città un programma di raccolta concordata per gli imballaggi. Sull’aeroporto il Sindaco ha assicurato che la conferenza di servizio a maggio dovrebbe risolvere tutte le questioni ancora aperte per l’autorizzazione ad iniziare i lavori per la nuova pista, “vero punto di snodo del rilancio del turismo in Capitanata” – come rimarcato da Gelsomino.

Aeroporto e turismo sono stati anche gli argomenti della chiacchierata con il presidente Pepe a cui il nuovo presidente di Confcommercio ha sollecitato un sempre maggiore coinvolgimento dell’associazione di categoria nella definizione delle politiche di promozione messe in campo dall’Ente. Gelsomino ha ribadito al presidente Pepe la consapevolezza della categoria per la delicatezza del momento e l’assicurazione che gli imprenditori sapranno fare la loro parte per aiutare la crescita e lo sviluppo del settore. Altro tema delicato affrontato in mattinata dai due, quello sulle politiche del lavoro e la formazione. Gelsomino ha rimarcato che “in un momento molto delicato per l’economia delle aziende del territorio è necessario utilizzare al meglio tutte le risorse disponibili studiando interventi che realmente favoriscano lo sviluppo o almeno il mantenimento delle aziende locali. Questo anche per non peggiorare una situazione occupazionale già molto provata”. Per far questo la

formazione può svolgere un ruolo di indirizzo importante.

I vertici di entrambi gli enti hanno poi accettato l’invito del presidente Gelsomino a partecipare a riunioni tematiche di Giunta o Consiglio Confcommercio per confrontarsi sulle questioni in campo.


Stampa questo articolo Invia articolo
30 marzo 2012
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 dicembre 2018
MTWTFSS
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456
marzo: 2012
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
QR Code Business Card