Apricena: si sbloccano i lavori per la Pedegarganica e Isiss “Federico II”

Potenza: “Grande sinergia con la Provincia che evidenzia ancora una volta l’importanza del lavoro di squadra tra Istituzioni”

foggia daunia notizieVenerdì 15 marzo, presso la sede della Provincia di Foggia a Palazzo Dogana, si è tenuto un importante incontro istituzionale tra il Sindaco Antonio Potenza, il Presidente della Provincia Antonio Pepe, l’Assessore ai Lavori Pubblici Domenico Farina e il Responsabile provinciale del Settore Lavori Pubblici Potito Belgioso. Al centro della riunione, programmata da tempo, la situazione del lavori sulla strada provinciale 28 “Pedegarganica”, il raddoppio del plesso “Isiss Federico II” e l’entrata in funzione della tensostruttura che farà da palestra allo stesso istituto. Si è affrontata anche la questione sicurezza per il polo scolastico, con la proposta del Comune di installare un sistema di telecamere per controllare l’area, in cui si verificano spesso atti vandalici.

In particolare si è ufficializzata la ripresa dei lavori sulla “Pedegarganica”, che avverrà nei prossimi giorni, resa possibile grazie al via libera arrivato dal Consorzio di Bonifica, da molto atteso sia da Palazzo Dogana che dal Comune di Apricena. Per quanto riguarda la scuola superiore, sono stati fissati dei termini che permetteranno ai ragazzi di poter usufruire del secondo plesso e della palestra già nell’anno scolastico in corso. Cosa che consentirà di avere un polo liceale unitario e d’eccellenza, in una struttura moderna e fornita di tutte le attrezzature.

“Ancora una volta abbiamo dimostrato che il lavoro sinergico tra l’Amministrazione Provinciale e Comunale ha portato concreti risultati per il nostro territorio”, spiega il Sindaco Potenza. “Grazie alla collaborazione istituzionale tra i due Enti e il Consorzio di Bonifica si è trovata la soluzione allo sblocco dei lavori sulla “Pedegarganica”, snodo di comunicazione importante per tutta la  Capitanata. Era evidente che lo stop ai cantieri non dipendeva da responsabilità della Provincia o del Comune, quanto dalla necessità di attendere il fondamentale parere del Consorzio di Bonifica, arrivato proprio nei primi giorni di questa settimana”.

“Voglio quindi rassicurare – precisa Potenza – gli agricoltori e i residenti dell’area sul fatto che presto tornerà regolare la circolazione in un asse viario fondamentale per il Gargano e l’Alto Tavoliere. E mi preme tranquillizzare anche chi era già pronto a scagliarsi su Palazzo Dogana e sul sottoscritto: è chiaro che lo stop temporaneo non era imputabile né al Comune né alla Provincia”.

Per quanto riguarda la scuola superiore “Federico II”, Potenza specifica che “a breve termine sarà possibile per i ragazzi fare lezione nel secondo plesso e avere a disposizione la palestra nella tensostruttura. Inoltre – prosegue il Sindaco – con l’Amministrazione Provinciale stiamo predisponendo un sistema integrato di telecamere da installare nell’area, in modo da tenere sempre sotto controllo tutto il polo scolastico, dove spesso si verificano atti di vandalismo”.

“Voglio nuovamente ringraziare la Provincia di Foggia, con la quale il Comune di Apricena sta avendo una produttiva e concreta collaborazione istituzionale.  Personalmente sono estremamente soddisfatto che si siano trovate soluzioni ad opere fondamentali della nostra Città, sulle quali il sottoscritto si è speso fortemente come Consigliere Provinciale nel corso di questi anni, e che – conclude il Primo Cittadino – permetteranno un ulteriore sviluppo del nostro territorio”.

Stampa questo articolo Invia articolo
18 marzo 2013
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 novembre 2017
MTWTFSS
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
marzo: 2013
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
QR Code Business Card