Daunia: Benvenuta vendemmia 2012

Domenica prossima si torna in cantina per un festoso brindisi alla nuova annata

Domenica 16 settembre nuovo appuntamento con “Benvenuta Vendemmia”, un’occasione da non perdere per salutare piacevolmente l’estate visitando una delle aziende partecipanti, incontrando i produttori, degustando i vini di produzione.

L’evento, organizzato per la quattordicesima edizione consecutiva dal Movimento Turismo del Vino Puglia e reso possibile grazie al sostegno dell’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, vede quest’anno la partecipazione di sei cantine, ubicate prevalentemente nel centro-nord della regione: saranno infatti aperte l’azienda Teanum di San Severo, Rivera e Vignuolo di Andria, Villa Schinosa di Trani, Albea di Alberobello, Torrevento di Corato.

La vendemmia – dichiara l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno – è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, il simbolico nuovo inizio dell’anno produttivo, dopo la pausa estiva, che ci carica di speranze ma anche di rinnovata motivazione per fare sempre meglio e di più. Ci piace l’idea di festeggiare questi sentimenti che appartengono a tutto il sistema produttivo insieme agli appassionati, ai curiosi, agli enoturisti sempre più numerosi nella nostra regione. Una festa, dunque, che sia di buon auspicio per il raccolto, ma anche occasione per sottolineare gli ottimi risultati che il settore vitivinicolo continua a raccogliere grazie all’impegno quotidiano delle nostre aziende. Noi, come istituzioni – conclude Stefàno – continueremo in questa nostra azione di supporto a un sistema produttivo che ha saputo cogliere e concretizzare gli elementi distintivi che ci rendono unici e inconfondibili: gusto, qualità e sicurezza”.

A rendere ancora più suggestivo l’appuntamento, in alcune aziende ci sarà la possibilità di assistere alla vendemmia o di partecipare ad eventi speciali come mostre d`arte, spettacoli di musica e danza popolare. Una giornata di festa e cultura del territorio da trascorrere in compagnia della famiglia o degli amici, come sottolinea anche il presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia Sebastiano de Corato:

Benvenuta Vendemmia, ancor più di Cantine Aperte che si tiene a maggio, permette agli enoturisti di calarsi nella realtà delle cantine in pieno “fermento” e godere così non solo di belle strutture e ottime degustazioni, ma anche dei suoni e dei profumi della vera vendemmia. Dopo il successo estivo di Calici di Stelle, questa manifestazione inaugura il calendario autunnale degli eventi del Consorzio e si pone l’obiettivo di offrire sempre nuove opportunità di scoperta e conoscenza del territorio”.

In occasione di Benvenuta Vendemmia ci sarà spazio anche per gli appassionati di bicicletta: l’associazione Ruotalibera Bari organizzerà infatti un raduno presso l’azienda Rivera di Andria. La festosa carovana su due ruote partirà da Barletta, attraversando le tranquille campagne della Pre-Murgia barese in direzione Canosa fino a giungere alla celebre azienda andriese per un felice connubio fra bici e vino (info capogita Gianluca Cascarano: 340 336 9358).

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su Benvenuta Vendemmia e sulle altre iniziative del Movimento Turismo del Vino Puglia sono disponibili su www.mtvpuglia.it e sulle pagine social del Movimento.

Stampa questo articolo Invia articolo
13 settembre 2012
di

Se vuoi scrivere alla redazione, manda il tuo comunicato o la tua segnalazione a: redazione@daunia.info

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

Non si possono inserire commenti.

Editoriale

Steganografia: questa sconosciuta

Tecnica usata fin dall’Antica Grecia ma teorizzata solo nel XVI sec. dal monaco benedettino Johannes von Heidenberg (Abate a Sponheim), detto Tritheim, in italiano...Leggi»

Eventi

 dicembre 2018
MTWTFSS
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456
settembre: 2012
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
QR Code Business Card